Bambola Vodoo

3 settembre 2016 at 18:47
Dagida_1280

Dagida di Gloria per dominio, fabbricata con cotone, cera d’api, ossa e grasso di un gallo sacrificato a tale scopo. Pezzo unico realizzato su commissione.

Anche se il termine più corretto per questo oggetto, secondo la tradizione europea, è Dagida, questo oggetto è uno dei più famosi ed evocativi quando si parla di magia e stregoneria, al punto da essere entrato nell’immaginario comune anche per chi non si è mai interessato a certi argomenti.

Come spesso accade per cose così famose, ci sono molti fraintendimenti e molte leggende metropolitane riguardo alle bambole vodoo, come ad esempio il fatto che si creda siano utilizzate specificamente per la magia nera, o che basti acquistare una bambola e mettere la foto del bersaglio, e poi trafiggerla di spilloni.

In realtà le dagide sono un particolarmente elaborato tipo di testimone, , ovvero un oggetto che rappresenta ed è legato ad una persona. Per questo motivo non può essere creata in modo standard, prima di sapere chi deve rappresentare e lo scopo per il quale viene creata: anche se le più usate sono per il dominio, dove funzionano particolarmente bene, si usano anche per l’amore ed addirittura per le benedizioni, il benessere e le guarigioni.

Anche il metodo di fabbricazione ricalca la persona cui devono legarsi e lo scopo che hanno: si possono fare di stoffa, di paglia o altri materiali naturali, o addirittura possono essere fabbricate con ossa di animali sacrificati appositamente per questo scopo, un po’ come avviene per la Mano di Gloria.

Rimane il fatto che la fama di questi manufatti è pienamente meritata: ho avuto modo di usarne io stesso così come di realizzarne su commissione vari tipi nel corso degli anni, ed i risultati sono stati sempre efficaci, solitamente con una potenza che andava ben oltre ogni mia aspettativa.

Data la particolare natura di questo tipo di articoli, per avere maggiori informazioni o per commissionarne un esemplare contattami privatamente.