Scompare la Generazione di Ferro

20 Luglio 2022 at 10:05

Prima dei millennial, prima dei boomer, c’era una generazione che ci sta lentamente salutando: la Generazione di Ferro, quella della ricostruzione dopo il periodo più buio della nostra storia.

Una generazione di persone forti, tenaci. La generazione che, senza aver studiato, ha dato un’educazione ai suoi figli. Coloro che, nonostante le privazioni, non hanno mai fatto mancare l’indispensabile ai loro cari. Persone con valori antichi: Amore, Rispetto, Dignità. Madri che hanno insegnato ai figli il valore di una Donna. Padri che hanno insegnato alle figlie il rispetto per un Uomo.

Questa generazione tenace come il ferro, che ha vissuto con poco, e che ora se ne va senza rimpianti, ne frustrazioni. Lavoratori fin da bambini, hanno imparato il valore delle cose, non solo il loro prezzo. Hanno affrontato mille difficoltà, ed ora affrontano l’inverno della vita con dignità: dopo una vita di sacrifici, se ne vanno con la schiena dritta e la testa alta.

Per noi, generazioni del boom economico e del nuovo millennio, è una perdita enorme; non solo di affetti e di relazioni, ma di valori, di esperienze, di esempi virtuosi. Non ci resta che inchinarci dinanzi a loro con ammirazione. Non ci resta che ricordare la più importante lezione della generazione di ferro: quando qualcosa di rompe non si getta via, ma si ripara. Quando qualcosa crolla, lo si ricostruisce.

Con tenacia.

Con dignità.

Con Amore.