La Legge delle Corrispondenze

22 Luglio 2022 at 12:48

“Come in alto, così in basso. Come in cielo, così in terra” recita la Tavola Smeraldina, attribuita ad Hermete Trismegisto. Ma cosa significa per noi? Che influenze ha tutto questo nella nostra vita? E’ la legge delle dell’attrazione: chi insulta, viene insultato. Chi disprezza, viene disprezzato. Chi odia, odia sé stesso. Chi offende, offende solo lui. È proprio così: quello che trasmettiamo, torna a noi. Ci appartiene. Ci colpisce.

Per questo motivo questa legge ermetica è forse la più importante: stabilisce che tutto quello che è fuori di noi, è solo una proiezione di ciò che è dentro di noi. Il nostro mondo esteriore è solo un riflesso del nostro mondo interiore. Quel che è in alto è una proiezione di quel che è in basso, e viceversa.

Questa legge stabilisce che puoi sapere quello che succede dentro di te solo osservando quello che succede intorno a te. Puoi controllare quello che succede intorno a te solo controllando quello che succede dentro di te. Puoi conoscere quello che succede nell’intero universo ed in tutte le dimensioni, semplicemente guardando dentro di te. Tutto quello che fai, pensi e dici sul resto del mondo, ti definisce in questo momento e ritorna a te, come in un cerchio, una ruota che gira continuamente e non si spezza facilmente.

Il grande inganno dell’esperienza umana è nel pensare che quanto ci succede dipenda solamente dal mondo esterno quando è dentro di noi che dobbiamo guardare. Se quel che esce da te è inganno, preparati ad essere ingannato. Se non comprendi gli altri, preparati a rimanere incompreso. Se invece coltivi l’empatia per te stesso e per gli altri, la otterrai a tua volta. Se coltivi l’amore, ti amerai e sarai amato. Poiché tutto quello che vedi fuori ed intorno a te, è esattamente la proiezione di quello che hai dentro. Se così non fosse, sarebbe impossibile riconoscere questi sentimenti.

Presta quindi attenzione a tutto ciò che dici, che provi, che pensi. Presta attenzione a tutto quello a cui dai valore, perché questo è esattamente quello che troverai dentro di te, ed esattamente quello che riceverai dal mondo esteriore. Più difetti vedrai negli altri, più grande sarà il dolore, perché in loro riconosci i tuoi. Invece, più amore vedrai negli altri, più amore avrai nel cuore, e più amore entrerà nella tua vita.

Come in alto, così in basso